Lo yogurt:
STORIA, BENEFICI E DIFFUSIONE DI UN ALIMENTO SEMPRE PIU' APPREZZATO

Se il Gelato al sapore di Yogurt, lanciato da PreGel nel 1985, è diventato un classico della gelateria in tutto il mondo, lo si deve non solo alle caratteristiche intrinseche dello yogurt ma anche, in egual misura, alla vocazione per l’innovazione del Dott. Luciano Rabboni.
Lo Yogurt è un alimento prezioso per la salute, entrato da tempo a far parte dell’alimentazione quotidiana: per questo la nascita del gelato allo yogurt ha trasformato il gelato da semplice momento di piacere in una sana “tentazione”.

 

Un po’ di storia
Le prime testimonianze su questo alimento appartengono ad antiche civiltà mediorientali vissute nel 2000 a.C. le quali indicavano lo yogurt come un mezzo per conservare il latte. In realtà, le origini del latte fermentato si perdono nella notte dei tempi, ma l’origine orientale di questo alimento pare assodata: se ne trovano tracce nelle tradizionali novelle delle “Mille e una notte” e studi semantici fanno risalire la parola Yogurt, dal termine turco “yogurmak”, che significa “miscelare”.
Le continue migrazioni di popolazioni dalle steppe dell’Europa Orientale hanno portato lo yogurt a diffondersi nel bacino del Mediterraneo, e nei secoli successivi le spedizioni belliche di Fenici, Egizi, Greci e Romani ne hanno completato la diffusione in gran parte del mondo.

 

Il prodotto come lo conosciamo noi oggi ha origini armeno-caucasiche, ma il ceppo di batteri che si è maggiormente diffuso in Europa è in realtà quello bulgaro. È solo all’inizio del ‘900 che, ad opera del microbiologo russo Metchnikoff dell’Istituto Pasteur di Parigi, si inizia a studiare la composizione della flora batterica dello yogurt e ad analizzare gli effetti dello yogurt sui disturbi intestinali. Lo scienziato era stato incuriosito dalla longevità delle popolazioni del Caucaso (grandi consumatrici di yogurt) e con le sue ricerche fu il primo in grado di isolare il Lactobacillus Bulgaricus e lo Streptococco Thermophilus, responsabili della fermentazione del latte da cui trae origine lo yogurt.